MYPLANT & GARDEN, ILIP PRESENTA LA SEMINIERA IN R-PET A RIDOTTO IMPATTO AMBIENTALE

Sviluppata per i coltivatori di pomodori da industria, è concepita per essere accoppiata con altre tipologie di seminiere. Questo prodotto è l’ultima novità di una gamma completa di soluzioni professionali per l’ortoflorovivaismo in PET riciclato caratterizzate dal peculiare colore grigio e da performance pari a quelle degli equivalenti prodotti in Polistirene.

Valsamoggia (20 febbraio 2023) – Dopo la partecipazione a IPM, la manifestazione fieristica internazionale di riferimento per l’orticoltura, che si è svolta lo scorso gennaio a Essen in Germania, ILIP Srl presenta a MyPlant & Garden (Milano 22-24 febbraio 2023) i suoi prodotti per il settore ortoflorovivaistico, raggruppati sotto il brand HortiPack. L’ appuntamento riunisce gli operatori di tutte le filiere del verde, dalla ricerca alle costruzioni, dal seme alle forestazioni, dalla produzione all’innovazione, dalle componenti soft a quelle hard, alla distribuzione.

In fiera, nel padiglione 16P – stand F20, ILIP porta tutta la gamma di seminiere, di cassette con alveoli, di portavasi da trasporto e da coltivazione e di vasi da 10 e 14 cm di diametro adatti per processi produttivi manuali o meccanizzati. Tutti prodotti completamente riciclabili e realizzati in PS e in R-PET frutto del riciclo post-consumo di food packaging in PET e delle bottiglie di latte in R-PET. La materia prima seconda di colore grigio utilizzata nei propri prodotti è interamente tracciabile poiché deriva da una filiera di riciclo e di estrusione della plastica interamente controllata dal Gruppo ILPA, di cui ILIP fa parte, che rappresenta uno dei pochi casi europei concreti di economia circolare nel settore del packaging.

Come novità ILIP quest’anno lancia la seminiera, realizzata solo in R-PET, da accoppiare con le seminiere in XPS (polistirolo espanso estruso). In questo modo, si riduce l’utilizzo dei materiali plastici e l’impatto ambientale del prodotto stesso, poiché la parte in R-PET, dopo un ciclo di utilizzo, si elimina, mentre la componente in XPS (che stando sotto non ha subito contaminazioni) può essere riutilizzata per più anni. Questa soluzione è stata sviluppata per i coltivatori di pomodori da industria e presenta 260 o 280 fori con un volume, rispettivamente, di 14 e di 15,4 cc.

ILIP presenta in fiera anche i vasi circolari in R-PET di 10 e 14 cm di diametro, paragonabili ai vasi standard presenti sul mercato italiano, dai quali si distinguono per:

  • numero superiore di fori di drenaggio sul fondo;
  • la maggiore facilità di essere disimpilati meccanicamente;
  • il colore grigio (e non nero) che, oltre a valorizzare l’aspetto del contenuto, facilita l’identificazione nei centri di selezione nella fase di riciclo

Sempre in R-PET sono disponibili anche i portavasi per i quali l’azienda garantisce la stessa capacità di carico di quelli in PS. Inoltre, grazie all’elasticità del materiale, il bordo resiste alle rotture nelle fasi di carico e scarico quando può capitare che sia esposto alla pressione dei vasi. La serie di portavasi prevede diversi modelli:

  • con fori piccoli di sgrondo per il trasporto in modo che durante la movimentazione le dita dell’operatore non alzino il vaso dal contenitore con rischio di caduta;
  • con unico foro di trancia grande per la coltivazione fuori suolo;
  • senza foratura “Riserva” per evitare che l’acqua esca dal portavaso nel punto vendita.

Infine, l’azienda bolognese presenta la sua gamma completa di cassette e alveoli. La linea comprende diversi modelli da 6, 8 e 10 posti, disponibili sia in PS che in R-PET, nella versione normale oppure con finestra. Gli alveoli sono disponibili nei colori standard nero o grigio e su richiesta anche in altre tonalità.

ILIP offre inoltre ai propri clienti la possibilità di realizzare modelli su misura per specifiche esigenze di produzione.