ILIP A IPM E MY PLANT & GARDEN CON I PRODOTTI HORTIPACK IN R-PET

L’azienda bolognese si presenta ai due importanti appuntamenti fieristici con una gamma di soluzioni per l’ortoflorovivaismo in grado di rispondere all’esigenza delle aziende del settore di essere sempre più sostenibili.

Valsamoggia (2 gennaio 2024) – ILIP apre il 2024 confermando la propria partecipazione a due importanti appuntamenti fieristici dedicati al settore ortoflorovivaistico. Dal 23 al 26 gennaio l’azienda bolognese porterà i prodotti Hortipack (seminiere, cassette con alveoli, portavasi da trasporto e da coltivazione e vasi da 10 e 14 cm di diametro) a IPM Essen, in Germania, la fiera internazionale di riferimento per il settore del verde, e dal 21 al 23 febbraio sarà a MyPlant & Garden a Fiera Milano – Rho, la manifestazione professionale del comparto di riferimento in Italia.

La gamma Hortipack risponde alla crescente attenzione verso la sostenibilità da parte degli operatori del settore ortoflorovivaistico, che sta portando a un significativo incremento della domanda di prodotti di plastica riciclata. Le referenze termoformate Hortipack sono infatti realizzate anche in R-PET derivante dal riciclo del food packaging in PET post consumo e delle bottiglie di latte in R-PET. Dall’estrusione di queste plastiche di diversi colori deriva una materia prima seconda di colore grigio che connota la gamma Hortipack. Questa colorazione, oltre a valorizzare l’aspetto del prodotto ortofloricolo, facilita l’identificazione nei centri di selezione nella fase di riciclo.

Inoltre, ILIP è in grado di garantire la qualità dell’R-PET impiegato; infatti, l’azienda è una delle tre società del Gruppo ILPA che insieme costituiscono un concreto modello di economia circolare in cui la catena di fornitura dell’R-PET e il processo produttivo sono integrati, assicurando origine e tracciabilità del materiale.

Tra i prodotti Hortipack frutto del progetto T2T (tray to tray) R-PET le cassette con alveoli e i vasi da 10 e 14 cm di diametro. Gli articoli ortofloro di ILIP garantiscono facilità di utilizzo nelle linee di produzione, riduzione dei fermi macchina, resistenza alla manipolazione e aumento del numero di pezzi negli imballi grazie alla facile disimpilazione.

La gamma completa di cassette e alveoli comprende diversi modelli da 6, 8 e 10 posti, disponibili anch’essi anche in R-PET, nella versione normale oppure con finestra. Il vaso 100% R-PET si differenzia per i numerosi fori di drenaggio e, come detto, per il veloce disimpilamento a macchina. A corredo, e sempre di colore grigio, ILIP realizza anche i portavasi in R-PET che, grazie all’elasticità dei materiali, garantiscono la stessa capacità di carico di quelli in PS e non si rompono durante le operazioni di carico e scarico. Inoltre, la scivolosità dell’R-PET permette di ottimizzare gli spazi nella pallettizzazione riducendo l’incidenza dell’impatto ambientale del trasporto.

Gli appuntamenti con ILIP sono a:

  • IPM a Essen: 3D69
  • My Plant & Garden a Milano: Padiglione 16, Stand F20.