ILIP A FRUIT ATTRACTION: IN SCENA ECO-DESIGN E PACKAGING IN PET RICICLATO 100% CLOSED LOOP

A Madrid dal 22 al 24 ottobre i nuovi progetti per la sostenibilità dell’azienda: dalla riduzione delle grammature alla tracciabilità dell’r-PET

VALSAMOGGIA (BO, xx Ottobre 2019) – Il packaging ortofrutticolo sostenibile ed efficace va in scena a Fruit Attraction con ILIP, realtà leader in Europa nella trasformazione di materie plastiche. Dal 22 al 24 ottobre, a Madrid, l’azienda presenterà la sua gamma di soluzioni progettate per proteggere, valorizzare e preservare la freschezza di frutta e ortaggi (Hall 3, stand 3B12).

In un momento in cui il packaging plastico è al centro dell’attenzione per i risvolti ambientali legati al suo impiego, ILIP porta a Madrid un approccio alla sostenibilità olistico e oggettivo, adottato da più di dieci anni, che si basa sulle “tre R”: ridurre, riciclare e risorse rinnovabili.

Dal 2010 a oggi, ILIP ha ridotto del 9,1% il peso dei propri imballaggi per ortofrutta, risparmiando 3.098 tonnellate di materia prima, senza compromettere le performance in termini di praticità, igienicità e conservazione del prodotto. Un caso di successo in questo senso è la vaschetta B19NR, dove il design delle nervature laterali migliora le prestazioni meccaniche e di conservazione del prodotto anche in presenza di pareti più leggere.

Il 2019 ha visto il lancio del progetto ILIP Eco-design con l’obiettivo di ridurre il peso medio di specifiche linee di cestini per ortofrutta, come B40 e SETB33, di un ulteriore 1%. Il tutto senza compromettere il ruolo fondamentale dell’imballaggio nel contenimento degli sprechi alimentari, secondo una logica “fit4purpose”: per ogni prodotto il giusto bilanciamento tra grammatura e performance.

“L’appuntamento con Madrid è sempre più strategico per il mercato europeo dell’ortofrutta – dichiara Nicola Ballini, direttore generale di ILIP – Per noi l’incontro e il confronto con clienti, produttori e retailer è fondamentale per lavorare sulla sostenibilità della filiera agroalimentare e sviluppare soluzioni di packaging innovative, adatte alle diverse esigenze e che abbiano un impatto positivo sulla collettività”.

Oltre alla gamma di articoli frutto dei progetti di Eco-Design, identificabili da apposite indicazioni alla base dei cestini, a Fruit Attraction ILIP darà spazio al progetto “ILIP Closed Loop 100% r-PET”, che ha l’obiettivo di produrre imballaggi in PET riciclato al 100% con la completa tracciabilità della filiera del riciclo.

Questo è possibile grazie all’integrazione del ciclo chiuso all’interno del gruppo ILPA, che è in grado di gestire tutti i passaggi, dal lavaggio del materiale post-consumo fino al nuovo prodotto finito. Oltre a essere tra i primi gruppi europei del settore a perseguire gli obiettivi di economia circolare della UE, grazie al ciclo chiuso ILPA è in grado di garantire la qualità, l’origine e la tracciabilità completa della materia riutilizzata.

L’appuntamento con tutte le novità di ILIP è a Fruit Attraction dal 22 al 24 ottobre, Hall 3, stand 3B12.