Ridurre

In ILIP ci impegniamo quotidianamente a ridurre l’uso di materie plastiche diminuendo spessore e peso degli imballaggi senza comprometterne le performance. Oltre a evitare lo spreco di materia prima ci impegniamo anche a ridurre lo spreco alimentare progettando soluzioni che migliorano la shelf life degli alimenti.

DOWNGAUGING

L’alleggerimento per l’eco-design è qualcosa che ILIP persegue da un decennio con il suo approccio al packaging Fit4Purpose. Ridurre il peso dell’imballaggio (DOWNGAUGING), senza comprometterne lo scopo previsto, la sicurezza e la convenienza per il consumatore e l’igiene e la durata di conservazione degli alimenti confezionati, è sostenibile dal punto di vista ambientale ed economico. Il grafico sotto dimostra la costante riduzione del peso medio dei cestini e delle vaschette di prodotti freschi, che ILIP prosegue dal 2010: media riduzione di peso -12,46% pari a –4.016t di risparmio di materie prime (PET, r-PET, PP) (2020 vs 2010).

Oltre alla riduzione, ora nella sua strategia di sostenibilità ILIP si sta concentrando maggiormente sull’eco-design per favorire una riciclabilità a ciclo chiuso compiuta e sulle certificazioni di prodotto secondo il programma per le dichiarazioni ambientali di tipo III. Vedi la sezione riciclare.

L’imballaggio sostenibile è “Fit4Purpose”

Più freschezza, meno spreco

L’impatto ambientale di un imballaggio può essere definito solo in relazione all’alimento contenuto e alla funzione svolta. Per questo bisogna ricercare l’equilibrio tra “sottoimballaggio” e “sovraimballaggio”: l’imballaggio efficiente protegge il cibo in modo ottimale, allungando la shelf life e riducendo al massimo lo spreco alimentare e l’impatto ambientale. Ilip sostiene la ricerca scientifica che studia il ruolo del packaging nella conservazione del cibo con l’obiettivo di ridurre lo spreco alimentare.

Siamo stati inoltre i primi produttori di imballaggi in plastica termoformata a unirsi e a supportare l’iniziativa Save Food.