ILIP A MARCA 2024 CON TANTE SOLUZIONI PER IL PACKAGING ALIMENTARE

L’azienda bolognese porta in fiera tutte le proprie innovazioni in materiali a basso impatto ambientale e riciclabili, dalla linea in bioplastica IlipBio, alle soluzioni in fibre naturali FibrAware®, alle linee per il confezionamento per alimenti freschi progettate secondo i principi dell’Eco-Design. 

Valsamoggia (20 dicembre 2023) – ILIP, azienda leader nella produzione di packaging per alimenti, conferma anche nel 2024 la propria presenza a Marca, l’unica manifestazione italiana interamente dedicata alla marca del distributore, in programma alla fiera di Bologna il 16 e il 17 gennaio 2024.

Per rispondere alle crescenti esigenze delle insegne di rendere sempre più sostenibili i propri prodotti a marchio, ILIP esporrà in fiera (padiglione 26, stand A116-B113) una vasta proposta di soluzioni realizzate con plastica riciclata o certificate compostabili secondo la norma EN13432 e interamente riciclabili, ma che, allo stesso tempo, danno un’elevata garanzia di performance tecniche nel food contact e nella conservazione degli alimenti.

Per chi cerca alternative agli imballaggi in materiali di origine fossile, l’azienda bolognese propone soluzioni per tutte le esigenze, a partire dalla linea IlipBio realizzata con innovativi biopolimeri a ridotto impatto ambientale (PLA e MaterBi®), compostabili e certificati secondo la norma EN13432. I prodotti di questa linea, come i bicchieri, le posate e le vaschette per la gastronomia, la maggior parte resistenti alle alte temperature, garantiscono la conservazione dei cibi in modo ottimale.

Dedicata a chi è interessato ai materiali naturali e rinnovabili è anche FibrAware®, la gamma di stoviglie e di imballaggi per alimenti e il take-away riciclabili nella raccolta differenziata della carta, in polpa di cellulosa, cartoncino e legno. Le soluzioni Fibraware® includono un’ampia gamma di referenze: i bicchieri sono realizzati in cartoncino con rivestimento a dispersione acquosa o in carta kraft accoppiato PE e ogni formato può avere il suo coperchio in carta; i piatti sono disponibili nei tre formati piano, fondo e da dessert, in confezione da 20 pezzi, e sono realizzati in carta termoformata idonea al contatto con tutti i tipi di alimenti e il legno delle posate proviene da foreste gestite in maniera responsabile. Sarà inoltre esposta tutta la gamma di vassoi gastronomia in cartoncino per il take-away come le insalatiere tonde e rettangolari, i noodlebox, i deli boxes con finestra, tazze e contenitori per diversi tipi di applicazioni come zuppe, insalate, appetizer e degustazioni e le soluzioni personalizzabili con il logo del cliente FibrAware® Personalizzato come bicchieri, ciotole e porta panini, disponibili in diversi formati.

A Marca, infine, ILIP porta anche le sue due linee di prodotto per il confezionamento di alimenti freschi come la carne, il pesce o i latticini: SealMaster e WrapMaster, progettate seguendo la logica dell’Eco-Design, così da avere le migliori performance di prodotto con il minimo utilizzo di materiale e nell’ottica dell’economia circolare. Le due linee, disponibili in vari formati, ciascuno declinabile in diverse altezze.

Nello specifico la linea SealMaster è pensata per il confezionamento di alimenti freschi in atmosfera modificata, i vassoi possono essere in PET monomateriale con un’elevata percentuale di materia prima seconda, in materiali compostabili industrialmente e in multistrato di PET e PE. La linea WrapMaster è invece progettata per il confezionamento in linee automatiche che utilizzano film estensibile o flow pack. A tale scopo i vassoi in PET o in materiale compostabile hanno specifiche geometrie degli angoli e il bordo superiore è ad attrito ridotto e anti-taglio ERGO+ (Extended rounded rim + reduced grip on) che contribuisce a sopportare le sollecitazioni delle linee di confezionamento automatico e a garantire l’affidabilità di processo.

Siamo orgogliosi di partecipare anche quest’anno a Marca 2024, una manifestazione che rappresenta un’importante opportunità per presentare le nostre soluzioni sostenibili per l’imballaggio alimentare” – commenta Giovanni Donini, Sales Manager Foodservice and Fresh Food Packaging di ILIP –. “La sostenibilità è sempre stato un valore fondamentale per ILIP impegnata da molti anni a rispettare l’ambiente, promuovere la cultura del riciclo e a ridurre al massimo lo spreco alimentare e di materie prime e ora che essere sostenibili è diventato una necessità siamo pronti a dare il nostro contributo”.

Il 16 e il 17 gennaio sarà quindi possibile scoprire tutte le soluzioni e le innovazioni sostenibili su cui ILIP lavora al padiglione 26, stand A116-B113 di BolognaFiere.