Passa a ILPA la gestione della AMP di Ferrara

Siglato l’accordo per il salvataggio dell’azienda ferrarese, per un investimento di 2 milioni di euro in due anni. L’operazione è strategica per l’integrazione verticale nell’uso del PET riciclato e l’ingresso nell’ortoflorivivaismo

ILPA Srl, gruppo di Bazzano (BO) leader nella produzione di packaging per l’alimentare e stoviglie monouso in plastica termoformata, ha firmato l’accordo per la gestione in affitto della AMP Films & Packaging di Ferrara.

Grazie all’intesa la newco AMP RECYCLING, controllata al 100% da ILPA, prenderà in affitto l’azienda ferrarese, che negli ultimi due anni ha attraversato una difficile crisi. L’annuncio è stato dato dai rappresentanti dell’azienda bolognese, della Provincia e del Comune di Ferrara, dei sindacati, dell’ente per lo sviluppo Sipro e di banca Carife Spa.

L’operazione, per la quale è stimato un investimento di 2 milioni di euro in due anni, consentirà al gruppo di Bazzano di integrare nel suo attuale sistema produttivo gli impianti di AMP per il lavaggio del PET post-consumo e di internalizzare un ulteriore passaggio del ciclo di produzione del PET riciclato.

La società bolognese, infatti, già da tempo impiega linee per la trasformazione dell’r-PET, il cui uso in alternativa a materiali plastici vergini garantisce risparmio energetico, minori emissioni di anidride carbonica e riduzione dei rifiuti. Dal punto di vista strategico, l’acquisizione di AMP porterà a un’integrazione verticale nel ciclo di riutilizzo del PET, con un controllo di tutto il processo, dal post-consumo al nuovo prodotto finito.

Il nostro ringraziamento va prima di tutto alle istituzioni e alle associazioni di categoria coinvolte – ha dichiarato Riccardo Pianesani, legale rappresentante di ILPA Srl – Siamo lieti che il nostro contributo abbia portato a un risultato che consente di mantenere gli investimenti sul territorio emiliano e potenziare la nostra vocazione alla sostenibilità ambientale”.

“Dal punto di vista occupazionale – ha aggiunto inoltre Pianesani – riassorbiremo nell’immediato 44 posti di lavoro, che saliranno a 59 al termine degli interventi previsti. L’obiettivo al termine dei 42 mesi di contratto di affitto è quello di finalizzare l’acquisizione dell’azienda”.

Attraverso la gestione di AMP, realtà consolidata nel settore dei contenitori per l’ortoflorivivaismo, ILPA amplierà inoltre la sua offerta commerciale, che attualmente riguarda il packaging in plastica per l’ortofrutta e la carne, i contenitori per alimenti e la stoviglieria monouso.