MARATONA ALZHEIMER, ILIP PARTNER PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

L’evento si terrà a Cesena dal 12 al 15 settembre. L’azienda fornirà stoviglie monouso, con l’obiettivo di riciclare tutte le stoviglie utilizzate, in collaborazione col progetto #corripulito

VALSAMOGGIA (BO, 11 settembre 2019) – L’ottava edizione della Maratona Alzheimer, in programma a Cesena dal 12 al 15 settembre vede come partner per la sostenibilità ambientale e per l’economia circolare ILIP, l’azienda di Valsamoggia (BO) produttrice di imballaggi alimentari e stoviglie monouso in plastica.

L’impegno di ILIP a favore della manifestazione, nata nel 2012 con l’obiettivo di raccogliere fondi per integrare la ricerca scientifica riguardante l’Alzheimer, prevede la fornitura di stoviglie monouso in plastica per tutte le aree di ristoro e per il pranzo previsto a fine evento.

ILIP fa parte di Pro.mo, l’associazione dei principali produttori italiani di stoviglie monouso in plastica, il cui motto “Non sprecare, non disperdere” sintetizza la posizione dell’azienda di Valsamoggia a favore di processi produttivi basati sull’economia circolare, per favorire il risparmio delle risorse e ridurre gli sprechi.

ILIP ha già da tempo abbracciato i principi dell’economia circolare. La sua capogruppo ILPA è infatti l’unico gruppo europeo ad avere integrato verticalmente il ciclo dell’R-PET, riciclando ogni anno circa 30.000 tonnellate di PET post consumo per ottenere materia prima seconda, evitando così la produzione della stessa quantità di PET vergine.

Anche in occasione della Maratona Alzheimer l’obiettivo è il riciclo di tutte le stoviglie in plastica utilizzate. Il progetto #corripulito che, oltre a ILIP coinvolge il Dipartimento di Economia Industriale dell’Università di Bologna, Hera e Corepla, prevede che l’Università produca un esatto calcolo dei benefici ambientali connessi al riciclo delle stoviglie usate durante la Maratona.

“Abbiamo accolto con estremo favore ed interesse l’invito ad essere partner per la sostenibilità ambientale e l’economia circolare”, ha dichiarato Riccardo Pianesani, Amministratore Delegato del Gruppo ILPA, “In quanto siamo fermamente convinti che il corretto uso e smaltimento tramite riciclo meccanico delle stoviglie monouso in plastica, è molto più sostenibile economicamente e ambientalmente, rispetto a soluzioni alternative”.