Lotta allo spreco alimentare: ILIP sostiene il progetto RistoriAMO

L’azienda emiliana di packaging fornisce 7.500 vaschette per gastronomia per l’iniziativa di Officina Dinamica che invita i ristoranti a unirsi alla lotta contro lo spreco alimentare offrendo ai clienti di portare a casa il cibo non consumato

FERRARA (23 Agosto 2017) – Un’altra tappa nell’impegno di ILIP nella lotta allo spreco alimentare. L’azienda di Valsamoggia, presente anche sul territorio ferrarese con lo stabilimento della AMP, ha scelto infatti di sostenere “RistoriAmo – Ristoranti a spreco zero”, l’iniziativa lanciata dall’associazione Officina Dinamica e generata in seno al progetto di sensibilizzazione AvanziAMO che ha impegnato per oltre due anni l’Associazione a creare le premesse “culturali” dell’iniziativa creandone le premesse fondate sulla sensibilizzazione ala risorsa cibo che è un tesoro da non sprecare

Il progetto, che oltre a ILIP, vede fra i protagonisti il Comune di Ferrara, Ausl, la multiutility Hera, ARCI e CNA, ha creato una rete di ristoranti virtuosi nei quali è possibile portare a casa in modo sicuro e igienico ciò che si ordina al ristorante ma non si finisce di consumare. ILIP ha fornito gratuitamente 7.500 contenitori per gastronomia, che sono stati messi a disposizione dei ristoranti aderenti unitamente a un kit che spiega in modo molto semplice e immediato, le finalità del progetto. Alle vaschette è applicata un’etichetta redatta da Officina Dinamica in recepimento alle indicazioni fornite dalla Ausl di Ferrara. Si tratta di informazioni molto chiare e precise su come trasportare e conservare al meglio gli alimenti per poi poterli consumare in completa sicurezza. I ristoranti che aderiscono a RistoriAMO beneficiano inoltre di uno sconto sulla tariffa per lo smaltimento rifiuti, applicato da Hera.

L’iniziativa è in linea con l’approvazione della legge contro gli sprechi alimentari nell’estate dell’anno scorso, un intervento legislativo che aveva ricevuto il plauso di ILIP. L’azienda emiliana infatti è impegnata da diversi anni su questo tema: è del 2012 l’adesione a Save Food, il progetto lanciato da FAO e dalla fiera di Düsseldorf per riunire i produttori della filiera alimentare per la ricerca di soluzioni a questo problema.

“Come produttori di packaging alimentare ricopriamo un ruolo decisivo nella lotta alla riduzione dei rifiuti alimentari – commenta Giovanni Donini, Sales Manager Foodservice Packaging di ILIP – il nostro impegno è per lo studio e la produzioni di imballaggi sempre più sicuri e in grado di proteggere il prodotto lungo tutta la filiera, oltre che sostenibili per l’ambiente. Per questo abbiamo accettato subito di sostenere RistoriAmo e intendiamo instaurare una collaborazione duratura con Officina Dinamica e il territorio di Ferrara in questo senso”.

“Ringraziamo ILIP perché non ha avuto bisogno di particolari azioni di convincimento. Ha accettato di far parte della squadra non appena gli è stato illustrato il progetto e i sui obiettivi – ha dichiarato la vicepresidente di Officina Dinamica Roberta Lazzarini– è un’importante realtà che opera sul territorio ferrarese e per noi è fondamentale avere partner di questo tipo per rafforzare la nostra opera di sensibilizzazione dove il coinvolgimento, la passione per l’ambiente e lo spirito di squadra sono valori fondamentali”.

La riduzione dei rifiuti per ILIP non riguarda solo gli alimenti: con l’acquisizione dello stabilimento ferrarese, il gruppo ha chiuso il ciclo della produzione del PET. L’integrazione verticale del riciclo delle bottiglie post consumo nel proprio sistema produttivo, consente a ILIP di realizzare nuovi imballaggi per alimenti in PET riciclato conforme alle normative in vigore sul contatto alimentare, creando così un vero e proprio ciclo chiuso della vita del prodotto. Un passo avanti importante verso gli obiettivi di economia circolare fissati dall’Europa per il 2030.

Per conoscere chi ha aderito e avere altre info sul progetto RistoriAmo è possibile collegarsi a www.officina-dinamica.org/ristoriamo

RistoriAMO è anche su social https://www.facebook.com/ristoriamo.ferrara/