ILIP AMPLIA LA LINEA HORTIPACK CON DUE NOVITÀ IN R-PET PER IL VIVAISMO PROFESSIONALE
L’azienda bolognese rafforza il proprio impegno per l’economia circolare e l’innovazione sostenibile e porta a IPM Essen e Myplant&garden 2026 le nuove soluzioni HortiPack: alveoli eco-hobby per un ridotto impiego di torba e vasi antracite Ø10 cm e Ø14 cm in 100% R-PET, completamente riciclabili nel flusso PET.
Valsamoggia (BO) 22 gennaio 2026 – ILIP conferma la propria presenza a due dei principali appuntamenti fieristici per il settore ortoflorovivaistico europeo: IPM Essen (Germania, 27–31 gennaio 2026, Padiglione 3 – Stand D69) e MyPlant & Garden (Milano Rho, 18–20 febbraio 2026, Padiglione 16 – Stand F20). L’azienda parteciperà alle due manifestazioni con un’unica proposta espositiva dedicata alla gamma HortiPack, la linea di soluzioni professionali per il vivaismo.
Due le principali novità che ILIP presenta in fiera. La prima è la nuova linea di alveoli eco-hobby, disponibile con 1, 4, 6 o 12 fori. Grazie a una capacità inferiore rispetto agli alveoli standard, questi prodotti consentono di ridurre il consumo di torba, generando un duplice beneficio: minore utilizzo di materiale e risparmio economico. Gli alveoli sono realizzati in R-PET con un contenuto di riciclato certificato e sono compatibili con la serie di cassette da 10 posti in PS o R-PET.
La seconda novità riguarda i nuovi vasi da coltivazione Ø10 cm e Ø14 cm in 100% R-PET antracite. Il colore è ottenuto senza l’aggiunta di masterbatch ed è determinato direttamente dal materiale riciclato, consentendo di bloccare il passaggio della luce. I vasi mantengono le dimensioni e il volume dei modelli standard presenti sul mercato, ma si distinguono per i numerosi fori di drenaggio, il veloce disimpilamento a macchina e il colore grigio antracite, scelto come standard in alternativa al nero. Si tratta di un prodotto unico in Europa, completamente riciclabile nel flusso della plastica PET a fine vita.
Accanto alle novità, ILIP porta a IPM e MyPlant & Garden l’intera gamma HortiPack, che comprende seminiere, cassette con alveoli, portavasi da trasporto e da coltivazione, una linea specifica di portavasi per piante grasse e microvasi, oltre ai vasi da coltivazione. I prodotti termoformati sono disponibili sia per la lavorazione manuale sia per l’impiego su linee meccanizzate, così da rispondere alle diverse esigenze produttive dei clienti.
L’elemento distintivo della gamma HortiPack è rappresentato dalle soluzioni in R-PET con un contenuto di materiale riciclato che può arrivare fino all’80–90%. Questi prodotti garantiscono le stesse prestazioni dei prodotti tradizionali in PS, in termini di capacità di carico, resistenza alla manipolazione, facilità di utilizzo sulle linee di produzione, riduzione dei fermi macchina e ottimizzazione degli imballi grazie alla facile disimpilazione, ma con un impatto ambientale significativamente ridotto.
Realizzati a partire da materiali post-consumo, provenienti da imballaggi alimentari e bottiglie per il latte in PET e R-PET, i prodotti HortiPack contribuiscono attivamente allo sviluppo dell’economia circolare. Dall’estrusione di plastiche di diversi colori si ottiene una materia prima seconda di colore grigio, di cui ILIP è in grado di tracciare l’origine e garantire la qualità. L’azienda fa parte del Gruppo ILPA, che gestisce verticalmente l’intero processo di riciclo del PET post-consumo, estrusione e trasformazione in nuovi prodotti.
Grazie a un impianto di riciclo avanzato e a una capacità annua di circa 60.000 tonnellate di PET, ILIP e il Gruppo ILPA contribuiscono concretamente alla riduzione dell’impatto ambientale, allo sviluppo dell’economia circolare per gli imballaggi e al raggiungimento degli obiettivi di riciclo italiani ed europei.
La partecipazione a IPM Essen e MyPlant & Garden sarà l’occasione per incontrare operatori e professionisti del settore e approfondire dal vivo le caratteristiche delle soluzioni HortiPack. A IPM Essen sarà presente l’intera forza vendita estero di ILIP, a disposizione per incontri e approfondimenti.
Gli appuntamenti con ILIP sono a:
- IPM Essen – Padiglione 3, Stand D69
- MyPlant & Garden (Milano Rho) – Padiglione 16, Stand F20