ILIP al Global Berry Congress con LIFE+ la soluzione innovativa per migliorare la shelf life e la frescezza della frutta

L’azienda rinnova la sponsorizzazione al convegno di Rotterdam: martedì 28 marzo, durante i Tech Talks nell’area networking, l’innovazione sarà presentata insieme al partner Sirane

Bologna, 24 marzo 2017 – È il nuovo sistema di confezionamento che mette in sinergia un cestino termosaldabile non forato con trattamento antifog, un pad attivo e un film termosaldato laser-perforato, per migliorare la conservazione di frutti delicati come fragole e frutti di bosco. Non è un caso quindi che ILIP abbia scelto di presentare LIFE+, dopo il successo di Fruit Logistica, al Global Berry Congress, il convegno internazionale in programma dal 27 al 29 marzo a Rotterdam.

A partire dalle 10.45 di martedì 28 marzo, durante il primo Tech Talks organizzato nell’area networking dell’evento, le caratteristiche innovative di LIFE+ saranno illustrate da Roberto Zanichelli, Sales & Marketing Director di ILIP, e da Karl Heggarty, Sales Executive Food Packaging di Sirane Group, partner del progetto insieme a Plastopil.

Il nuovo sistema si basa sul concetto di Emap (Equilibrium modified atmosphere packaging), e bilancia i gas presenti nella confezione grazie alla sinergia di tre elementi: un pad attivo, un cestino non forato e un film termosaldato laser-perforato. LIFE+ può utilizzare due tipi di pad assorbenti, realizzati in collaborazione con il gruppo Sirane: l’assorbente ANTB svolge una funzione di ostacolo alla formazione di muffe e alla proliferazione batterica; in alternativa il pad ETHA è in grado di assorbire l’etilene, rallentando la maturazione dei frutti.

I cestini superano la recente tendenza alle forature: si tratta di contenitori ermetici, per evitare che il passaggio di aria vanifichi l’effetto dei pad attivi. Hanno inoltre uno specifico trattamento antifog per evitare l’appannamento e dare la massima visibilità al prodotto. Il packaging è chiuso con una pellicola termosaldata: il film, sviluppato insieme a Plastopil, presenta una microscopica foratura al laser, studiata per ridurre al minimo l’interscambio di gas e garantire al contempo il metabolismo naturale dei frutti per non innescare fermentazioni.

“LIFE+ rappresenta una novità assoluta nel settore dell’imbalaggio ortofrutticolo, perché offre una soluzione one stop shop per il packaging attivo, in grado di prolungare la freschezza, il peso e le caratteristiche organolettiche dei prodotti – spiega Roberto Zanichelli – Allo stesso tempo, LIFE+ rappresenta un cambio di paradigma per ILIP, completando il percorso da fornitore di packaging a vero e proprio partner nello sviluppo di soluzioni innovative in collaborazione con i propri clienti”.

Anche quest’anno, ILIP è sponsor del Global Berry Congress e sarà presente nell’area networking con un banchetto espositivo, dove i partecipanti potranno ricevere informazioni su LIFE+ e sul resto dell’offerta dell’azienda. All’evento parteciperanno anche Mauro Stipa, Sales Manager Fresh Produce Packaging di ILIP e Riccardo Guidi, Area Sales Manager Fresh Produce Packaging.