ILIP A MARCA 2026
ONE STOP SHOP DEL PACKAGING ALIMENTARE E PARTNER PER LA MDD
A BolognaFiere (14-15 gennaio) ILIP si propone come “one stop shop” del food packaging e presenta le soluzioni per Fresh Food Packaging e Food Service,
Valsamoggia (BO) 8 gennaio 2026 – ILIP, azienda del Gruppo ILPA, partecipa a Marca by BolognaFiere & ADM 2026, in programma a BolognaFiere dal 14 al 15 gennaio, dove sarà presente nel Padiglione 19, Stand C3.
La manifestazione, punto di riferimento in Italia per la Marca del Distributore, rappresenta per ILIP l’occasione per ribadire il proprio ruolo di partner industriale e commerciale in grado di affiancare la Distribuzione Moderna lungo l’intero percorso di scelta e sviluppo del packaging: dalla definizione dell’esigenza di reparto fino alla selezione delle soluzioni più adatte in termini di prestazioni, compatibilità con le linee e valorizzazione del prodotto a scaffale.
Al centro della presenza in fiera c’è infatti il concetto di “one stop shop”, cioè la possibilità di trovare in ILIP un unico interlocutore per esigenze diverse di confezionamento nel food, grazie a un portafoglio ampio e trasversale di prodotti e materiali. Un approccio che si traduce in semplificazione operativa e coerenza di gamma, ma anche nella capacità di accompagnare i clienti in progetti articolati, con un’offerta pensata per più canali e più applicazioni.
In questo contesto, ILIP conferma anche la propria vocazione come produttore e fornitore per progetti a MDD, lavorando a fianco delle insegne nella costruzione di soluzioni di packaging coerenti con posizionamento, obiettivi di categoria e requisiti tecnici.
Per quanto riguarda il Food Service Packaging, ILIP presenta in fiera una panoramica completa delle principali referenze e un focus specifico su IlipBio e sulla famiglia Fibraware®. IlipBio rappresenta la gamma di stoviglie e food packaging realizzata in bioplastica compostabile destinata a diverse applicazioni nel mondo della ristorazione moderna, mentre Fibraware® comprende soluzioni in fibra e carta pensate per un servizio pratico e funzionale per il consumo fuori casa. All’interno di questa proposta trova spazio anche Fibraware® personalizzato, una gamma completa di prodotti in cartoncino che possono essere personalizzati con il brand del cliente. Questa offerta non solo soddisfa le esigenze pratiche del take away, ma contribuisce anche a rafforzare l’identità del marchio. Nel comparto del Fresh Food Packaging, invece ILIP presenta le linee HeatSealing Master e StretchMaster, due famiglie complementari sviluppate per coprire le principali modalità di confezionamento del fresco. La linea HeatSealing Master include vassoi termosaldabili, indicati anche per applicazioni in atmosfera modificata (MAP); la linea StretchMaster è invece pensata per il confezionamento su linee automatiche con stretch film o flowpack.
Accanto a queste soluzioni, a Marca 2026, ILIP presenta anche la linea SliceMaster, dedicata al confezionamento degli affettati. Come le altre due linee di vassoi, anche questi vassoi in R-PET sono stati progettati secondo i principi dell’Eco-Design per garantire le migliori prestazioni con il minimo utilizzo di materiale e in ottica di Economia Circolare, con l’obiettivo di favorire il riciclo dei vassoi a ciclo chiuso. I vassoi SliceMaster sono termosaldabili in MAP per contribuire a prolungare la shelf life e a mantenere più a lungo le caratteristiche del prodotto.
A Marca 2026, quindi, ILIP si presenta come un partner in grado di integrare competenze e prodotti per rispondere alle esigenze dei retailer e degli operatori del food: un’offerta completa che unisce le soluzioni per il fresh food e il mondo del food service, mantenendo un orientamento concreto alle necessità della MDD.