Ilip a Macfrut Digital presenta “S.Pr.In.T.”, un nuovo servizio per l’innovazione

Prodotti su misura e riduzione del time-to-market: sono questi i tratti distintivi di S.Pr.In.T., acronimo di “Special Products & Innovative Technologies”, il nuovo Dipartimento multifunzionale di Ilip, che permette di realizzare soluzioni personalizzate per l’imballaggio dell’ortofrutta, in tempi ultra ridotti rispetto ai normali standard di riferimento

Valsamoggia (BO), xx agosto 2020 – Ilip, azienda del Gruppo Ilpa leader a livello europeo nella trasformazione di materie prime plastiche e nella fornitura di soluzioni di imballaggio innovative per il settore ortofrutticolo e alimentare, parteciperà a Macfrut Digital, la prima fiera virtuale dedicata al settore dell’ortofrutta che dall’8 al 10 settembre 2020 richiamerà espositori, buyer e visitatori da tutto il mondo. L’azienda bolognese presenterà la propria ampia offerta di imballaggi per l’ortofrutta e illustrerà “S.Pr.In.T”, il suo nuovo Dipartimento all’insegna della innovazione, personalizzazione e tempestività.

Acronimo di “Special Products & Innovative Technologies”, S.Pr.In.T. è un servizio inedito, che consentirà a Ilip, a seguito di una specifica esigenza espressa dal cliente, di sviluppare prodotti su misura attraverso una rigorosa gestione del processo (pianificazione, realizzazione, costi, tempi) e l’individuazione della piattaforma tecnologica migliore nell’ottica dell’Eco-Design e della sostenibilità ambientale (macchine, stampi, criteri progettuali, materiali). In altri termini, al cliente che indica una particolare esigenza per l’imballaggio di un determinato prodotto, Ilip risponde grazie a S.Pr.In.T, impegnandosi a consegnare i primi ordini in serie entro sei settimane dall’approvazione finale del progetto. I vantaggi di questo servizio sono numerosi e immediati, tali da consentire sia la realizzazione di veri e propri imballaggi personalizzati, sia di prodotti innovativi, sviluppati su tematiche specifiche per il mercato e con caratteristiche distintive in termini di design, funzionalità, prestazioni e sostenibilità ambientale.

S.Pr.In.T. è un progetto destinato a cambiare radicalmente, e in positivo, l’approccio con la clientela – commenta Roberto Grandi, Product Manager ILIP e coordinatore Sprint – I nostri clienti sono sempre più coinvolti in prima persona e tutti, singolarmente, potranno diventare realmente partner per lo sviluppo di innovative soluzioni di imballaggi. Negli ultimi anni abbiamo visto quanto il nostro settore sia stato attraversato da profondi cambiamenti, sia in termini di tecnologie sia di materiali. I tempi sono ora maturi per offrire al mercato tutta la nostra esperienza e professionalità per soluzioni sempre meno seriali e sempre più calibrate sulle specifiche esigenze di un singolo cliente, un singolo mercato, una singola referenza”.

Accanto al progetto S.Pr.In.T., Ilip sarà presente a Macfrut Digital 2020 con Sliptray, un’inedita soluzione che abbina 100% r-PET e cartoncino permettendo, contemporaneamente, massima visibilità e comunicabilità del prodotto (informazioni e contenuti grafici possono essere stampati facilmente). Ancora, non mancherà Life+, il primo imballaggio attivo ILIP, S.F.P., il Soft Fruit Protector per frutti tondi delicati, con tanto di sistema brevettato per l’assorbimento degli urti. Ecco poi il “packaging intelligente” “Smartripe”, pensato per frutti tropicali (avocado, papaya, mango) e in grado di fornire al consumatore informazioni sulle fasi di maturazione del frutto, monitorando parametri specifici di qualità attraverso un tag senza batteria incorporato, ma sensibile alle onde radio.

L’appuntamento è quindi a Macfrut Digital, dall’8 al 10 settembre prossimi. Per saperne di più: www.ilip.it.