A Fruitlogistica 2013 ILIP presenta il ciclo chiuso del PET riciclato

Uno stand tutto incentrato sulla sostenibilità ambientale per l’azienda, l’unica in Europa nel settore del packaging alimentare a controllare l’intera filiera del riutilizzo del PET post-consumo

BAZZANO (6 febbraio 2013) – Sarà una presenza all’insegna della sostenibilità quella di ILIP a Fruit Logistica 2013, la fiera internazionale dell’ortofrutta che si svolge a Berlino dal 6 all’8 febbraio (Hall 3.1/D-09).

L’impegno dell’azienda, leader nel settore del packaging plastico termoformato per alimenti, nell’ambito della sostenibilità si è concretizzato nel 2012 sul concetto di packaging come strumento di lotta agli sprechi alimentari e sullo sviluppo del ciclo chiuso del PET riciclato.

ILPA srl, società di cui ILIP è divisione portante, è infatti l’unica azienda europea nel settore del packaging ad aver integrato verticalmente il ciclo dell’r-PET. Grazie alla recente operazione che ha portato il gruppo al controllo dello stabilimento AMP di Ferrara, infatti, la società è in grado di controllare l’intero processo di produzione del PET riciclato, dalla selezione, lavaggio e macinatura delle bottiglie in PET post-consumo, alla produzione di scaglie ed estrusione di r-PET fino alla termoformatura di un nuovo imballaggio per alimenti, che dopo l’uso potrà nuovamente entrare in questo ciclo virtuoso.

L’intero processo sarà richiamato dalla grafica dello stand e sarà illustrato attraverso un video trasmesso durante la fiera e che sarà presto disponibile sul canale YouTube di ILPA.

Il nuovo layout dello stand metterà inoltre in evidenza l’adesione a Save Food, l’iniziativa patrocinata dalla FAO per ridurre lo spreco alimentare. Su questo tema il packaging alimentare svolge un ruolo fondamentale tramite la sua funzione di protezione e conservazione del prodotto fresco.

L’appuntamento con ILIP a Fruit Logistica è alla Hall 3.1, stand D-09, nell’area dedicata ai produttori di macchinari e tecnologie per la filiera ortofrutticola.