Sostenibilità e Responsabilità Sociale d’Impresa

Imballaggio e consapevolezza: verso un approccio olistico

Il paradosso dell’imballaggio per alimenti e lo spreco alimentare

«...ogni anno nell’EU27 si generano sprechi alimentari per approssimativamente 89 milioni di tonnellate...», pari a circa 179 Kg per abitante
(Fonte: European Commission - Preparatory Study on Food Waste across EU 27 Final Report October 2010)

Inoltre «...l’energia utilizzata per allevare e trattare la carne è il 63% della energia della supply chain. L’energia utilizzata per produrre l’imballaggio che preserva la carne è solo il 3%...»
(Fonte: INCPEN-The Industry Council for Packaging and the Environment—Where's the beef? Follow the MAP—Press statement 17 September 2010)

« …l’imballaggio può essere valutato solo in relazione al prodotto che contiene e alla funzione che assolve. Una valutazione di questo tipo mostrerà che nel contesto della sostenibilità, l’imballaggio può essere considerato come parte della soluzione e non come parte del problema.»
(Fonte: EUROPEN - Green Paper on Packaging and Sustainability. An open dialogue between stakeholders -  October 2011)

In ILIP siamo profondamente convinti che un buon packaging per alimenti è quello che consente di proteggere e di veicolare il cibo in condizioni di assoluta sicurezza e praticità per il consumatore evitando così lo spreco alimentare.
Inoltre in ILIP siamo perfettamente consapevoli e convinti che gli imballaggi in plastica siano una RISORSA, anche quando arrivano al «fine vita».

ILIP S.r.l.
Via Castelfranco, 52 - 40053 Valsamoggia Loc. Bazzano (BO) - Italy
Tel: +39 051 6715411 - Fax: +39 051 6715413 - E-mail: info@ilip.it
Copyright © 2010 - 2017 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved
Informativa privacy e cookie
Top Home
Italiano English Français Deutsch Español
Developed by @itec.it